Ci prendiamo cura della vostra gestione degli utensili: il Tool Management di Gühring

Gli utensili in un’ampia gamma di varianti vengono stoccati manualmente su scaffali così alti che i dipendenti devono cercare l’utensile giusto sulle scale: questa era la situazione presso HEWI G. Winker nell’estate del 2019. La situazione degli utensili per il fornitore automobilistico con sede a Spaichingen, in Germania, era troppo confusa, perché con dieci diversi fornitori di utensili, la varietà di utensili era troppo ampia e una rimozione significativa degli utensili era quasi impossibile.

Molte aziende sono come HEWI, come mostrano alcuni dei nostri casi di studio: i capisquadra trascorrono fino al 60% e gli operatori di macchina fino al 20% del loro tempo alla ricerca di utensili, il che significa che la disponibilità complessiva delle macchine diminuisce di circa il 9%. Il 16% di tutte le interruzioni nel flusso di lavoro è dovuto alla carenza di utensili. La maggior parte delle aziende è consapevole di queste carenze, ma non c’è tempo per migliorare le attività quotidiane.

È qui che entra in gioco Gühring, spiega Marcello Mintrone, Sales Manager della divisione Tool Management in Germania: “Nelle discussioni con i clienti, sento spesso che la gestione degli utensili sia vista come un punto debole. Il tempo e il know-how confluiscono principalmente nella produzione e nella tecnologia. Proprio questa debolezza è il nostro core business. In qualità di tool manager, ci siamo specializzati esclusivamente in servizi come logistica, approvvigionamento e smaltimento”. Il cliente è così esentato da compiti che non aggiungono valore, il che aumenta l’efficienza dell’azienda.

HEWI ha anche deciso di affidare la logistica alla Guhring, che erano anche alla ricerca di un potenziale di ottimizzazione nella gestione degli utensili. In questo modo, la varietà di utensili potrebbe essere ridotta del 33%. L’ottimizzazione degli utensili stessi ha portato a una significativa riduzione dei costi di attrezzaggio e, grazie a utensili migliori, l’azienda risparmia quasi 32 giorni di funzionamento delle macchine all’anno.

I 4 pilastri del Servizio Gestione Utensili

Il servizio di gestione degli utensili Guhring comprende quattro moduli con diverse offerte di servizi. “Questo è il nostro menu, che puoi utilizzare per creare il tuo menu”, spiega Marcell Mintrone. “Siamo completamente aperti e flessibili e non costringiamo il cliente a un sistema rigido. Puoi mettere insieme i singoli servizi nel modo più appropriato per te ed ampliare la tua selezione in qualsiasi momento”.

Uso degli utensili

Grazie al Tool Management, le aziende possono concentrarsi sul loro vero compito: la lavorazione dei componenti. Possono tranquillamente lasciare a Gühring tutto ciò che riguarda gli utensili:

  • Rimozione dal magazzino
  • Montaggio e preimpostazione
  • Smontaggio
  • Valutazione
  • Spedizione per il ricondizionamento
  • Rottamazione

Pianificazione del processo

L’installazione di una nuova linea di produzione, per esempio, è una buona occasione per ottimizzare l’intero processo di produzione e per cercare soluzioni intelligenti di utensili. In questo processo, Gühring assume i seguenti compiti:

  • Schema di taglio
  • Disegno dell’utensile
  • Parametri tecnici
  • Documenti di produzione
  • Pianificazione dell’attrezzatura iniziale

Logistica

Guhring assicura che l’utensile giusto sia sulla macchina al momento giusto:

  • Determinazione dei bisogni
  • Disposizione e approvvigionamento
  • Stock in consegna
  • Ispezione delle merci in arrivo
  • Gestione del magazzino
  • Sistema automatico di gestione degli utensili
  • Contabilità mensile

Ottimizzazione dei processi

Guhring supporta le aziende nell’ottimizzazione degli utensili già utilizzati nella produzione. Questo riduce la varietà degli utensili e il mantenimento delle scorte e aumenta l’efficienza dell’azienda. I seguenti servizi sono in grado di aiutarvi:

  • Analisi ABC dei costi degli utensili
  • Analisi dei processi instabili
  • Piano d’azione
  • Monitoraggio dell’obiettivo

Vantaggi per i clienti

  • Concentrazione sul core business
  • 1 persona responsabile di tutti gli utensili
  • Raggiungere rapidamente gli obiettivi di ottimizzazione
  • Ridurre i costi del personale per la gestione degli utensili
  • Trasparenza dei costi attraverso rapporti mensili sul consumo
  • Disponibilità utensili 24 ore su 24

Logistica vs. Gestione tecnologica degli utensili

Una volta che il cliente ha selezionato gli elementi costitutivi necessari per la produzione e li ha combinati in un unico pacchetto di gestione degli utensili, esistono due diversi tipi di processi: gestione logistica e gestione tecnologica

Gestione LOGISTICA

Nella gestione degli utensili logistici, la responsabilità logistica è del cliente. Decide quale utensile di quale fornitore viene usato nella sua azienda. Tuttavia, Gühring è il contatto centrale quando si tratta di utensili – compresi quelli di terzi. “Offriamo al cliente un livello di trasparenza unico per quanto riguarda l’approvvigionamento di utensili Gühring e di terzi e in tutti i processi di ritiro e fatturazione”, spiega Marcello Mintrone. Il servizio include il monitoraggio dei livelli di stock così come la disposizione e l’ordine di tutti gli strumenti da utilizzare.

Gestione TECNOLOGICA

Con la gestione degli utensili tecnologici, Gühring definisce un processo specifico insieme al cliente, e solo Gühring è responsabile della sua attuazione. In questo modo, Gühring è responsabile della gestione completa degli utensili con un team di progetto composto da tool manager, tecnici applicativi e presetting in loco. Questo include la programmazione e l’ordine di tutti gli utensili da utilizzare, il monitoraggio delle date di consegna, le ispezioni delle merci in arrivo e la gestione del magazzino degli utensili. Gli utensili vengono consegnati direttamente agli stabilimenti di produzione e Gühring si occupa persino del montaggio e del presetting. Nel caso di utensili usati, avviene lo smontaggio, un’analisi dell’usura e la raccolta dalla produzione. Anche l’ottimizzazione tecnologica continua degli utensili e dei processi e un sistema di reporting completo fanno parte del servizio.

Per maggiori informazioni scarica il nostro catalogo