Nuova possibilità: Troncatura precisa su acciaio inossidabile con il Sistema 222

Il sistema 222 Gühring per la scanalatura e la troncatura è stato ampliato:

oltre agli inserti intercambiabili per materiali in acciaio, ora è disponibile anche un inserto con una larghezza di 3 mm per la troncatura di materiali in acciaio inossidabile. Con due taglienti e una lunghezza di 22 mm, il nuovo inserto intercambiabile è ideale per la troncatura di vari diametri. Offriamo anche una vasta gamma di portautensili con e senza raffreddamento interno.

Molti impianti di produzione utilizzano diversi tipi di acciaio. Negli ultimi anni, c’è stato un grande aumento della domanda di acciaio inossidabile: che si tratti di tecnologia medica, automobilistica o di ingegneria meccanica generale – in tutti i settori, i costruttori di macchine si affidano sempre più a materiali inossidabili e difficili da lavorare. Dopo il successo del lancio sul mercato dell’inserto da 3 mm per la lavorazione dell’acciaio, i clienti hanno spesso chiesto: quando possiamo aspettarci di vedere un inserto da taglio per la lavorazione dell’acciaio inossidabile? Gühring è stata felice di soddisfare questa richiesta!

Nella produzione in serie, questo inserto intercambiabile è usato per la troncatura su torni. Poiché la troncatura è spesso l’ultima applicazione su un componente, la sicurezza del processo è un fattore importante. Se l’utensile si rompe, il componente finito potrebbe essere danneggiato. Ecco perché è importante usare un inserto la cui geometria, il materiale da taglio e il rivestimento sono stati appositamente ottimizzati per questa applicazione.

Gli sviluppatori di Gühring hanno dato la massima importanza all’interazione tra rompitruciolo, grado di metallo duro,

rivestimento e design del tagliente. Il risultato è impressionante.

Controllo ottimale grazie al rompitruciolo

Durante lo sviluppo del nuovo inserto in acciaio inossidabile, gli esperti Gühring hanno esplorato a fondo il tema della rottura del truciolo. Il risultato è un inserto con un rompitruciolo estremamente efficace. Dopo tutto, “La sicurezza del processo è uguale alla rottura del truciolo e la rottura del truciolo è uguale alla sicurezza del processo”, spiega Marco Bücheler, Product Manager Gühring per gli utensili di scanalatura.

Con la scanalatura e la troncatura, un rompitruciolo deve lavorare molto: restringe il truciolo, perché il truciolo deve essere più stretto della larghezza della scanalatura, lo fa arrotondare e infine lo rompe. Questo è il multitasking! Il risultato è una rimozione affidabile del truciolo e una buona qualità della finitura superficiale.

Per una rimozione sicura dei trucioli, si raccomanda anche un’alimentazione mirata di refrigerante. Inoltre, questo riduce le temperature durante la lavorazione, mantiene bassa l’usura dell’inserto da taglio e migliora la qualità della finitura superficiale. I portautensili del sistema 222 hanno un raffreddamento interno per l’alimentazione diretta di refrigerante sulla parte superioree sulla spoglia frontale dell‘inserto. Il collegamento del refrigerante può essere fatto anche senza canale attraverso la fessura del refrigerante nell’area di contatto del portautensile.

42% di risparmio sui costi nei test applicativi

La perfetta combinazione di geometria, materiale da taglio e rivestimento è il risultato di numerosi test interni Gühring. Una pre-serie è stata poi prodotta e testata in prove sul campo insieme ai clienti Gühring. Il risultato: il feedback dei clienti è stato costantemente positivo, dato che tutti gli utensili della concorrenza potevano essere superati, i clienti hanno cambiato definitivamente le loro applicazioni di troncatura con il nuovo utensile Gühring.

Nell’esempio qui sotto, l’avanzamento è stato aumentato da 0,06 mm a 0,08 mm, il che si traduce in una riduzione impressionante del tempo di lavorazione con la stessa velocità di taglio. Con questa serie di 15.000 componenti, stiamo parlando di un risparmio di tempo di oltre cinque ore. Nonostante l’avanzamento più elevato, l’inserto Gühring crea anche il 40% in più di tagli di troncatura.

La conclusione di Marco Bücheler: “Qui abbiamo un prodotto tecnicamente impeccabile. I nostri test sul campo hanno dimostrato che abbiamo buone prestazioni e siamo competitivi con questo inserto in una vasta gamma di acciai inossidabili”.