Ubiemme Gühring presenta la nuova fresa RF 100 5 Speed

Aumenta la sicurezza con la fresa RF 100 5 Speed

Fresatura trocoidale in acciaio inossidabile alto legato

Nella fresatura dei supporti delle ali in acciaio al nichel-cromo austenitico altamente abrasivo, le frese alla Ystral gmbh si guastavano dopo aver prodotto un solo componente.

Rivestimenti danneggiati ed elevata usura dei taglienti: nella fresatura dei supporti delle ali le frese alla Ystral gmbh hanno raggiunto rapidamente i loro limiti. “Dopo un componente non potevamo più proseguire”, ricorda il vicedirettore di produzione Marco Wissmann. “Semplicemente non è un processo affidabile.” Questa elevata usura è dovuta al materiale da lavorare: il 98% dei componenti prodotti sulle fresatrici di questo cliente sono realizzati in acciaio inossidabile, austenitico al nichel-cromo.

Questo acciaio inossidabile altamente tenace è resistente agli agenti chimici e quindi perfettamente adatto ai supporti delle ali installati in grandi serbatoi di
miscelazione per l’industria farmaceutica e chimica. Allo stesso tempo, però, il materiale è altamente abrasivo e difficile da lavorare. Anche il rappresentante delle vendite Gühring, Oliver Mattes ha notato le numerose frese usurate durante una delle sue regolari visite.

“Quando ho chiesto, ho saputo che molti fornitori trovavano questo materiale un osso duro”, ricorda. Lui conosce le sfide della lavorazione dell’acciaio inossidabile: il calore provoca la deformazione del materiale. Per garantire che alla fine venga creato un componente con filettature e accoppiamenti perfetti, la fresa deve esercitare solo una leggera pressione sul materiale. Inoltre, la produzione presso Ystral avviene automaticamente anche di notte e nei fine settimana, quindi, l’affidabilità del processo è fondamentale.

La fresa Gühring mette fine all’accumulo di truciolo

Oliver Mattes ha proposto con sicurezza a Ystral di iniziare una prova con una fresa Gühring – e aveva in mente proprio quella giusta: la RF 100 5 Speed. “La velocità è ottimale per questa applicazione perché è particolarmente forte in V4A”.

La fresa in metallo duro integrale Gühring garantisce velocità di asportazione truciolo estreme anche su materiali difficili da lavorare con la massima sicurezza di processo. Con cinque denti e un ampio angolo dell’elica di 38°, è perfetta per la sgrossatura.

La RF 100 5 Speed ​​è inoltre dotata di un angolo di spoglia posteriore di 9° e di rompitrucioli sfalsati: un grande vantaggio, come spiega Wissmann: “Quando utilizzavamo utensili senza rompitruciolo, si formavano costantemente accumuli di truciolo nella macchina poiché l’evacuazione non era possibile.” La macchina doveva essere costantemente fermata per la rimozione dei trucioli. “Ora risparmiamo tempo perché i trucioli molto più corti vengono semplicemente eliminati”.

Superare tutti gli ostacoli

I supporti delle ali con diametro da 200 a 230 mm vengono realizzati come componenti torniti. Sulla fresatrice vengono poi fresate le ali che poi serviranno a disperdere i liquidi nella vasca. Questa operazione di fresatura viene eseguita in processo trocoidale. La fresa si muove con un movimento circolare ellittico e affonda nel materiale con tutta la lunghezza del tagliente.

Grazie a questa tecnologia di fresatura altamente dinamica, la sicurezza del processo, la durata dell’utensile e il risparmio di tempo sono particolarmente elevati – e la RF 100 5 Speed ​​è perfetta per questo, poiché consente un incremento laterale (Ae) fino al 10% del suo diametro. Il contorno viene poi rifinito con lo stesso utensile. In questo caso la qualità della superficie gioca un ruolo importante, poiché i supporti delle ali finiti devono avere un valore di rugosità inferiore a Ra 0,8.

Per quanto riguarda i valori di taglio, Gühring fa riferimento all’utensile utilizzato in precedenza da un concorrente. Marco Wissmann spiega: “I valori medi fissano i tempi che dobbiamo continuare a raggiungere, perché non vogliamo lavorare più lentamente”.

Il responsabile della produzione spiega che il conteggio è iniziato subito: “Via la vecchia fresa, inserita la nuova; una volta che sarà attivo e funzionante, la compreremo”. Dopo test approfonditi il risultato è stato convincente.

Il rivestimento SuperA di alta qualità della RF 100 5 Speed ​​si deteriora molto più lentamente, così al posto di un solo componente è possibile utilizzare la fresa Gühring per produrne due. “Sono rimasto colpito anche dai tempi di consegna rapidi”, spiega Wissmann.

“Ogni volta che abbiamo bisogno di qualcosa, un tecnico applicativo è sempre prontamente disponibile. Questo servizio è molto buono per noi.” Anche Oliver Mattes è soddisfatto del risultato: “Con un materiale del genere ci sono sempre alcuni ostacoli, ma sono stati tutti risolti in tempi molto ragionevoli”.