Da oltre 15 anni Gühring realizza con successo progetti di gestione utensili in tutto il mondo.
Il servizio di Tool Management è diventato un vero e proprio “prodotto” a catalogo. Per ottimizzare l’immagazzinamento e la gestione degli utensili, Gühring fornisce questo servizio e si offre come unico gestore di tutto il fabbisogno degli utensili di cui un’azienda necessita. Tutto ciò è possibile attraverso un programma software GTMS sviluppato appositamente.
Argo Tractors è una multinazionale a conduzione familiare che progetta, produce e commercializza trattori a marchi Landini e McCormick in tutto il mondo. La sua crescita nel tempo è sostenuta da un impegno costante nell’innovazione tecnologica e nella qualità dei prodotti, dei ricambi e del servizio di assistenza capillare.
L’attenzione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative permette di rispondere alle esigenze dei clienti, sia in termini di performance che di sostenibilità ambientale.
A inizio 2022 la multinazionale è entrata a far parte ufficialmente della Motor Valley, associazione conosciuta in tutto il mondo che riunisce allo stesso tavolo i grandi brand motoristici dell’Emilia-Romagna.
Argo Tractors conta 6 stabilimenti in Italia (di cui l’ultimo, a Campagnola, inaugurato nel 2024), 2.000 dipendenti, 14 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori, 2.500 concessionarie ed una capacità produttiva di oltre 20.000 trattori l’anno.
Grazie a processi produttivi verticalizzati, il 65% del valore dei componenti viene realizzato internamente, mantenendo così il made in Italy come asset centrale.
Intervista a Alberto Grilli, responsabile di produzione Sala Lavorazioni Meccaniche di Argo Tractors Fabbrico (RE) e Marco Zignani, tecnico commerciale di Ubiemme Gühring Italia srl.
L’incontro tra le vostre aziende e i benefici della vostra collaborazione:
AG La collaborazione tra Argo Tractors e Gühring rappresenta un esempio di sinergia vincente tra due aziende che condividono un impegno comune per l’innovazione e la qualità. Argo Tractors, leader nel settore della produzione di trattori e macchine agricole e Gühring, specializzata nella produzione di utensili di precisione per la lavorazione dei metalli, hanno sviluppato una partnership volta al miglioramento delle performance e dell’affidabilità dei prodotti. L’importanza di questa collaborazione risiede nella capacità di Gühring di fornire soluzioni avanzate per la lavorazione dei componenti meccanici dei trattori, ottimizzando i processi produttivi e garantendo una maggiore precisione e durata delle parti. Inoltre, la partnership tra le due aziende ha un impatto positivo sulla sostenibilità, poiché l’uso di tecnologie avanzate contribuisce a ridurre gli sprechi e a migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi.
MZ Il 2017 ha rappresentato di fatto l’inizio di una collaborazione stabile, quando il cliente iniziò un progetto di automatizzazione della gestione logistica degli utensili. Fu in questa fase che, grazie alla decisione di Argo Tractors di affrontare questa nuova sfida insieme a Gühring, tramite un contratto di Tool Management, si consolidò il rapporto di partnership reciproca che tuttora ci permette di sfruttare al meglio le potenzialità del servizio che Gühring può offrire, sia in termini logistici che tecnologici.
Più in specifico cosa vi ha soddisfatto di più della vostra collaborazione:
AG Gli aspetti positivi sono vari:
– il più importante è l’aver demandato totalmente la gestione di tutta l’utensileria di consumo della nostra sala lavorazioni meccaniche alla vending machine Gühring, liberando così risorse e spazi e consentendoci un monitoraggio continuo ed efficace dei consumi.
– Altro aspetto positivo è dato dalla reportistica giornaliera e periodica fornita dalla vending machine di Gühring, che ci permette di tracciare, monitorare ed intervenire, sia sul lato del consumo utensili (monitoraggio spese), sia sul lato tecnologico e della performance, migliorando l’efficacia e l’efficienza delle lavorazioni.
– Non ultimo, il rapporto di estrema fiducia e di sinergia professionale creatosi tra Argo Tractors e Gühring, che si traduce in un costante miglioramento dei processi produttivi interni.
MZ Le richieste e le aspettative del cliente sono state il punto focale del rapporto che tuttora intercorre tra le nostre aziende, che ci ha permesso di sviluppare insieme soluzioni sempre più efficienti e performanti relative alla gestione logistica degli utensili di consumo. Inserire il nostro servizio di Tool Management in una realtà strutturata e ben organizzata, con dei piani di crescita e di sviluppo chiari, ci ha consentito di crescere in termini di competenze, permettendoci di ampliare e personalizzare il nostro programma al fine di renderlo sempre più calzante rispetto alle esigenze specifiche del cliente.
Il saving creato e il rapporto con il personale:
AG Il rapporto tra Argo Tractors e Gühring è improntato alla cooperazione, al rispetto reciproco e alla valorizzazione delle competenze individuali. Entrambe le aziende investono nella formazione continua dei propri dipendenti, riconoscendo che la crescita e l’innovazione dipendono dalla capacità di ciascun collaboratore di contribuire attivamente al processo produttivo e alla ricerca di soluzioni innovative. Gühring, con la sua lunga esperienza nella produzione di utensili di precisione, ha creato un ambiente di lavoro orientato all’eccellenza e all’innovazione. L’azienda ha sempre incentivato la ricerca di soluzioni avanzate e ha dato spazio a una cultura della qualità che si riflette nelle competenze dei propri collaboratori.
MZ Il rapporto che si è venuto ad instaurare tra il personale di Argo Tractors e il personale di Gühring, in particolar modo affidando il servizio a figure di riferimento dedicate al cliente, quali il Commerciale, il Tool Manager dedicato, e tutto il dipartimento Tool Management, ci ha permesso di orientare il lavoro in termini di sviluppo e incremento continuo del saving.
Un esempio è rappresentato dalla gestione della riaffilatura degli utensili in MD, che permette al cliente, tramite una configurazione personalizzata della Vending, di ridurre il consumo di utensili nuovi a beneficio dell’utilizzo di utensili riaffilati, con una conseguente riduzione dei costi.
Viceversa ha consentito a Gühring di sfruttare al meglio le potenzialità rappresentate dal proprio stabilimento produttivo Italiano con sede a Missaglia, specializzato nella progettazione e produzione di utensili speciali in MD, nonché della riaffilatura e rivestimento degli stessi.
Un cenno a come vedete il vostro futuro e la vostra collaborazione nei prossimi anni:
AG La collaborazione tra Argo Tractors e Gühring poggia su basi solide, a garanzia di un’evoluzione continua delle tecnologie per superare con successo le nuove sfide che entrambe le aziende affronteranno nel contesto globale. Con l’obiettivo di restare competitivi in un settore in costante cambiamento, la partnership tra Argo Tractors e Gühring si concentrerà su diversi aspetti chiave, quali l’implementazione di nuove tecnologie per l’asportazione del truciolo, lo sviluppo di nuovi materiali e l’aggiornamento costante del personale.
MZ Un solido rapporto, come quello consolidato tra le nostre aziende, non deve mai essere considerato un punto di arrivo, bensì, un percorso che ci spinge costantemente a confermare la fiducia riconosciutaci da Argo Tractors, attraverso la ricerca continua di soluzioni tecniche e tecnologiche e l’impegno costante ad affrontare insieme le sfide quotidiane e nel lungo periodo.