VB 80 e VB 100: Lavorazione della ghisa al doppio della velocità
Gühring ha sviluppato una nuova tecnologia di utensili in grado di produrre profondità di foratura fino a 40xD. Questa tecnologia può funzionare due volte più velocemente rispetto ai metodi convenzionali, anche quando si eseguono fori profondi, riducendo notevolmente il tempo ciclo, di diversi minuti.
I giganti del settore automobilistico: navi, camion, autobus, macchine edili e agricole. Lo spostamento di masse su questa scala richiede un’enorme potenza, che può essere data solo da motori di grandi dimensioni. Ma la loro produzione rappresenta una sfida per le aziende, poiché è necessario praticare fori profondi nei componenti della trasmissione realizzati in diversi tipi di ghisa.
La creazione di questi fori in modo convenzionale richiede tempo ed è costosa. È necessaria una nuova soluzione di utensili, con una geometria adattata che assorba le forze durante la lavorazione e le mantenga il più basse possibile.
In collaborazione con un cliente, Gühring ha sviluppato una nuova tecnologia: la punta a quattro scanalature per fori profondi VB 80 e la punta a quattro scanalature VB 100 vengono utilizzate per eseguire fori, fori pilota e fori a gradini.
2+4 taglienti per la sicurezza del processo
Questi utensili sono appositamente progettati per le fusioni. La loro prestazione si basa sul metallo duro prodotto da Gühring con grana ultrafine e sul rivestimento Signum.
Per far fronte all’elevato volume di trucioli, Gühring utilizza la divisione brevettata 2+4 taglienti. Il carico principale derivante dall’avanzamento per giro notevolmente aumentato viene inizialmente assorbito dai due taglienti interni. Questi sono supportati da un nucleo spesso e da un profilo tagliente appositamente definito. La speciale affilatura per la produzione del tagliente trasversale garantisce sforzi ridotti. I quattro “taglienti periferici” vengono quindi utilizzati per assorbire la coppia elevata.
L’usura è suddivisa su quattro taglienti invece che su due. I raggi degli angoli completano il sistema creando finiture superficiali di pregio. Il risultato: trucioli più corti, parametri di taglio più elevati e un significativo aumento della sicurezza del processo.
I quattro angoli taglienti della punta a quattro scanalature riducono l’usura abrasiva. La punta per fori profondi VB 80 ha un corpo base solido in materiale pieno con scanalature diritte su cui è brasata ad accoppiamento geometrico una testa in metallo duro integrale. Nonostante la lavorazione più rapida, la durata dell’utensile rimane la stessa o può addirittura essere notevolmente migliorata.
Ad esempio, nel materiale GG25, entrambi i tipi di punta possono raggiungere una durata utensile fino a 250 m in condizioni ottimali. Una volta che gli utensili hanno raggiunto la durata utile, possono essere riaffilati da 5 a 10 volte a causa della bassa usura. Per quanto riguarda la rotondità possibile, con le punte a quattro taglienti sono già stati raggiunti valori inferiori a 10 μm, con zone di tolleranza del diametro fino a IT7. L’utensile supera anche i valori di qualità stabiliti, e valori superficiali nella classe di rugosità N8, in parte anche N7, possono essere raggiunti in diversi tipi di ghisa.
Grazie alla formazione ottimizzata dei taglienti e alla stabilità delle punte, si generano concentricità molto basse. In combinazione con una VB 100 come punta pilota, la punta per fori profondi VB 80 raggiunge risultati comparabili o addirittura migliori in termini di concentricità nonostante le elevate velocità di avanzamento rispetto ai processi consolidati.
Raffreddamento ottimale
Come per ogni utensile di foratura ad alte prestazioni, l’adduzione del refrigerante è fondamentale per l’affidabilità funzionale e di processo. Nelle punte a quattro taglienti il liquido refrigerante o la quantità minima di lubrificante viene trasportato attraverso un canale centrale e una distribuzione a Y integrata nel metallo duro integrale.
Da lì viene distribuito in modo altamente efficiente ai quattro canali anteriori e ai taglienti. Il risultato: la geometria dell’utensile è protetta anche durante le alte prestazioni. La gamma di diametri già testata per la punta da VB 100 a 5xD è compresa tra 8,0 e 40 mm. Con la punta per fori profondi VB 80 è attualmente possibile produrre diametri da 8 a 30 mm e lunghezze utensili fino a 1.000 mm.